sabato 7 marzo 2015

Vivi Zen

Se c'è qualcosa che paralizza le persone, impedendo loro di darsi da fare e inseguire i propri sogni, è la paura dell'ignoto
Inevitabilmente, quando si tratta di vivere la vita che davvero vorremmo vivere, la strada da seguire non è mai ben definita. 
Di fronte a una situazione di'incertezza, la risposta naturale e immediata del tuo cervello (di quella parte che ti sussurra sempre di stare attento) è la paura e il rifiuto. 
Una parte del tuo cervello non vuole assolutamente uscire dalla propria zona di confort, non desidera affatto che tu cambi. 
L’aspetto più bizzarro e complicato di tutto ciò è che solitamente questa paura e questo rifiuto non si manifestano in forme drammatiche o fortemente emozionali.
Al contrario, la paura e il rifiuto dell’incertezza si rivelano in modo molto più subdolo e destabilizzante.

Probabilmente si manifestano così:
Ancora un pò di TV e poi mi metto al lavoro
·                E’ ormai arrivata l’estate, mi dedicherò alla forma fisica a settembre
·                Sono troppo stanco stasera per uscire e incontrare altre persone
·                Un giorno in più di cibo spazzatura e poi inizierò la mia dieta

Il nostro cervello conosce alla perfezione tutti i trucchi migliori per impedirci di rischiare su tutto ciò che non è una scommessa sicura e vincente. 
Il nostro cervello sa benissimo che per tenerci lontano dall’incertezza non deve convincerci che le nostre idee siano folli, gli è sufficiente insinuarci il dubbio e indurci a rimandare le nostre iniziative.
E 'un trucco estremamente brillante, in realtà, perché può essere ripetuto ogni giorno e una parte di noi è molto contenta di cadere nella trappola. Perché ci aiuta a non prendere rischi, a rimanere al sicuro. 
Navigare su Facebook, guardare la TV, mangiare uno snack, fumare una sigaretta sono tutte attività che rendono il tuo cervello molto felice e che ti allontanano dall’incertezza, ma anche dai tuoi sogni.
Io sono il primo a essere vittima di questi trucchi: anche ora mentre sto scrivendo questo post, una parte del mio cervello mi dice di accendere la TV e lasciar perdere quello che sto scrivendo.
E’ molto più facile e comodo spingere i tasti del telecomando o rimanere sdraiati sul divano con un pacchetto di patatine piuttosto che darsi da fare per avviare un’impresa, scrivere musica, scalare una montagna o dipingere un quadro.
E’ molto più facile e comodo, indubbiamente. Ma è questo quello che vuoi? Non vuoi prendere in mano la tua vita e inseguire i tuoi sogni, sentirti vivo e pieno di entusiasmo?
L'unico modo per sconfiggere quella parte di noi che vuole tenerci ancorati è rovesciare la prospettiva. Dobbiamo imparare a sguazzare al di fuori della nostra zona di confort e dobbiamo cominciare a tuffarci nell’ignoto.
Dobbiamo abbracciare l’incertezza, cercare nuove opportunità e assumere rischi in ogni cosa che facciamo. Senza paura.

Piuttosto che cercare nuovi modi per essere al sicuro, dobbiamo cercare costantemente nuovi modi per trovarci nell’incertezza e affrontare l’ignoto. 
E scoprirai che è divertente uscire dalla tua zona di confort. 
Abbracciare l’incertezza significa proprio questo. Non significa solamente riconoscere o accettare che devi affrontare l’ignoto per realizzare i tuoi sogni.
Abbracciare l’incertezza significa trovare gioia, piacere ed entusiasmo nell’avventurarsi in situazioni nuove e inesplorate e scoprire il mondo in tutta la sua imprevedibilità. 
A differenza di ciò che ci hanno sempre voluto far credere, nella vita nulla è garantito, anche quando sembra sicuro e confortevole.
E se questo è vero, non è allora forse il momento di alzarsi dal divano e iniziare a darci da fare per realizzare qualcosa di grandioso per noi e per gli altri?


Nessun commento:

Posta un commento